Accesso ai servizi

Ricerca alberghiera, luoghi di interesse naturalistico e paesaggistico, tradizione sportiva e la valle

Ricerca alberghiera, luoghi di interesse naturalistico e paesaggistico, tradizione sportiva e la valle


La ricettività alberghiera è assicurata da diverse strutture, che comprendono una locanda, due rifugi escursionistici, tre case di vacanza e un buon numero di posti - letto nei "bed and breakfast" e negli agriturismi sorti in questi ultimi anni.
Nei piccoli ed ospitali ristoranti sparsi qua e là per la valle si può degustare tutta una serie di prodotti tipici: dai "saras" (un tipo di ricotta confezionato agli alpeggi), alle "mustardele" (sanguinacci), alla "supa barbêtta", la zuppa valdese a base di grissini, spezie e toma.
Tra i numerosi luoghi di interesse naturalistico e paesaggistico, ci limitiamo a segnalare le incisioni rupestri della Rocciaglia e di Barfè (sotto la Sea di Torre) e il Colle della Vaccera (Vacira, in angrognino), da dove si gode un'ampia vista panoramica sulla pianura sottostante, da Pinerolo a Torino, e sulle montagne circostanti, dal Monviso al Monte Bianco.
 La valle è inoltre attraversata, in tutta la sua estensione, da sentieri che offrono diversi livelli di possibilità escursionistiche. Dalle più semplici come per esempio il "Sentiero dei Partigiani", interessante percorso ecomuseale, o quello che conduce alla borgata di Barma Mounastira, caratteristico borgo costruito utilizzando una parete rocciosa come appoggio degli edifici, ai più impegnativi come il "Sentiero Balcone"  che dal Bagnoou conduce al Lago della Sella Vecchia in un costante susseguirsi di scorci mozzafiato sulla pianura e le Alpi circostanti. Notevole è anche l' offerta di interessanti percorsi cilcloturistici, stradali e di mountain bike. A testimoniare la tradizione sportiva degli Angrognini, è l'attività cinquantennale dello Sport Club Angrogna e la più recente costitizione del  Gruppo Arcieri Frecce del Passel.

Collegamenti al Servizio:
Sponsor e Link

Documenti allegati:
Strade e sentieri Strade e sentieri (441,87 KB)